Aurisina

Istituto comprensivo con lingua di insegnamento slovena

Scuola primaria di Aurisina

Aurisina Cave,16

Tel. 040 200136

Modello didattico organizzativo – Tempo prolungato

Il modello didattico organizzativo proposto garantisce l’ampliamento dell’offerta formativa della scuola; è un’opportunità educativo – didattica in più che assicura ai ragazzi spazi e tempi di arricchimento e di apprendimento importanti per la loro crescita umana e culturale.

Per tutte le classi è adottato l’orario antimeridiano con un rientro pomeridiano obbligatorio integrato con i rientri opzionali nelle rimanenti giornate (venerdì escluso); durante tali rientri oltre ai compiti vengono proposte delle attività laboratoriali organizzate dalla scuola in collaborazione con l’Associazione dei Genitori.

Orario

L’attività scolastica settimanale si articola su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì. L’orario settimanale comprensivo di rientri opzionali è così articolato:

Tutti i giorni dalle ore 7.45 alle ore 16.00; nelle giornate di venerdì le lezioni si concludono in orario antimeridiano alle ore 13.00.

Il servizio mensa viene erogato tutti i giorni della settimana.

Edificio scolastico

Il plesso è situato all’interno dell’edificio scolastico, che ospita anche la scuola secondaria di primo grado. La scuola primaria dispone di aule spaziose e luminose, un’aula disegno e una nuova aula multimediale Il plesso dispone inoltre di spazi adibiti a refettorio completamente rinnovati. Nelle immediate vicinanze e di della scuola c’è la palestra comunale, in cui si svolgono le attività motorie.

Spazi esterni

La Scuola è circondata da un ampio cortile con vista panoramica sul mare, utilizzato per la ricreazione e per le attività ludiche.

L’ edificio è totalmente immerso nella natura, tale ubicazione ha permesso la realizzazione di un’aula didattica all’aperto. Agli alunni viene offerta un’eccellente opportunità di apprendimento esperienziale a diretto contatto con la natura, e ai docenti di mettere in pratica un approccio orientato alla pedagogia del bosco.