Scuola dell’Infanzia di Malchina

Malchina, 55

Orario

La scuola dell’infanzia è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle 16.00 per complessive quarantuno ore e quindici minuti settimanali.

Il servizio mensa viene erogato tutti i giorni della settimana.

Edificio

La scuola dell’ Infanzia dispone di spazi luminosi e aule attrezzate con tutto l’occorrente per le attività di sezione.

Spazi esterni

La struttura è circondata da un ampio giardino alberato e attrezzato con giochi da esterno.

PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA

(Condivisa da tutte le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto)

Organizzazione per sezione e sottogruppi omogenei. Uso funzionale dello spazio e dei tempi. Programmazione per progetti e per attività quotidiane.

Organizzazione dei tempi

La giornata che il bambino trascorre presso la Scuola dell’Infanzia gli offre la possibilità di vivere esperienze formali e informali, in tempi flessibili e in spazi strutturati e non. Una particolare attenzione viene rivolta all’autonomia del bambino predisponendo tempi e spazi per il gioco “libero”.

Incontri con i genitori

Settembre: Primi contatti con i genitori dei nuovi iscritti per una iniziale conoscenza nonché per un introduttivo scambio di informazioni.

Settembre/Ottobre: Presentazione attività ed organizzazione scolastica. Elezioni dei genitori nei Consigli di Intersezione.

Gennaio: Open day – incontri informativi di presentazione dell’offerta formativa ai genitori che intendono iscrivere i loro figli alla scuola d’infanzia.

Durante l’anno scolastico: Incontri individuali con i genitori.

Programma educativo-didattico

La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, come ambiente dove il bambino possa sentirsi riconosciuto, sostenuto e valorizzato nella propria esperienza sotto la guida dell’insegnante. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza diretta, l’esplorazione ed il gioco in molteplici occasioni volte a favorire lo sviluppo delle competenze. Gli insegnanti nel programmare le proposte educative e didattiche fanno riferimento alle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia” e agli obiettivi dei Campi di esperienza che costituiscono un primo approccio ai saperi disciplinari. I campi di esperienza sono:

IL SÉ E L’ALTRO – Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme;

IL CORPO E IL MOVIMENTO – Identità, autonomia, salute;

LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE – Gestualità, arte, musica;

I DISCORSI E LE PAROLE – Comunicazione, lingua e cultura;

LA CONOSCENZA DEL MONDO- Ordine, spazio, tempo, natura.

Iscrizioni

CHI: Possono presentare domanda di iscrizione i genitori di bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Si può presentare domanda anche per bambini che compiono i tre anni dal 1° gennaio al 30 aprile dell’anno successivo, ma la loro frequenza è subordinata alle esigenze organizzative e alla disponibilità di posti.

QUANDO: Il Ministero pubblica annualmente una circolare che indica tempi e modalità per le iscrizioni scolastiche. Solitamente le procedure si effettuano ogni anno nel mese di gennaio.

COME: Il modulo di iscrizione si può richiedere presso la sede centrale in via Cave, 16 ad Aurisina. Il modulo debitamente compilato e firmato deve essere riconsegnato in Segreteria.

COSTI: La scuola dell’infanzia è un servizio scolastico gratuito, occorre pagare esclusivamente la retta per la fruizione del servizio direfezione gestito direttamente dal Comune.

MAGGIORI INFORMAZIONI sono reperibili in questo alla sottopagina ISCRIZIONI.