Aurisina

Aurisina

Istituto comprensivo con lingua di insegnamento slovena

Patto di corresponsabilità educativa

Patto educativo di corresponsabilità (art.3 DPR 235/2007)

Contestualmente all’ iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori del Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.

Il Patto educativo di corresponsabilità è un documento che mira a costruire un’alleanza educativa tra famiglie e operatori scolastici, dove tutte le parti del Sistema Scuola sono chiamate ad assumere e rispettare specifici impegni e responsabilità al fine di ottenere migliori risultati educativi e didattici.

L’unità d’intenti tra gli adulti che, all’interno di una comunità, rivestono un ruolo educativo, in particolare tra genitori e operatori scolastici, è stata sempre un elemento essenziale per l’efficacia della proposta educativa.

La condivisione di valori e di strategie, pur nella diversità dei ruoli è la premessa fondamentale affinché possa giungere ai bambini ed agli adolescenti una proposta educativa chiara. I nostri ragazzi hanno indubbiamente il diritto di ricevere dagli adulti una proposta educativa chiara, ispirata a forti valori, unita ad una grande disposizione al dialogo, all’accompagnamento, autorevole e rispettoso dei ragazzi stessi nel loro cammino di crescita, di costruzione della personalità, di inserimento nella società.

Un’ alleanza educativa efficace, che metta al centro le risorse della persona, si può realizzare solo attraverso la partecipazione condivisa di tutte le componenti della comunità scolastica, nella consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto degli altrui diritti e nell’ adempimento dei propri doveri.